Metropolitana di Riyadh, Linea Orange (Linea 3)
La linea più lunga del gigantesco progetto di mobilità sostenibile della capitale saudita
La Linea Orange (Linea 3) della rete metro di Riyadh, che vede impegnato il Gruppo, è la più lunga dell’intera rete metropolitana driverless che misura complessivamente 176 km.
L’opera riveste un ruolo fondamentale per la futura viabilità della città, considerando che la popolazione, anche del paese, si stima sia destinata a crescere velocemente nei prossimi anni. La nuova metro intende quindi diminuire la congestione stradale e ridurre l’inquinamento, poiché permetterà di limitare il numero di veicoli presenti sulle strade cittadine creando un mezzo di trasporto sostenibile ed efficiente.
Dati tecnici
+ + +
m3 di calcestruzzo
+ + +
Ton. di acciaio per cemento armato
Il progetto adotta lo standard Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) per la realizzazione di due delle stazioni di Western Station e Downtown Station. Lo standard LEED rappresenta lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo, un sistema di valutazione di sostenibilità delle infrastrutture che riconosce il conseguimento di determinati crediti nelle diverse aree della sostenibilità al raggiungimento di determinati requisiti.
La Qasrl Al Hokm Downtown Station della metro di Riyadh, situata vicino al Palazzo del Governatore della Regione di Riyadh, si distingue tra le quattro stazioni iconiche della rete. Con una superficie di 20mila metri quadrati, il suo design di grande impatto presenta un grande cono rovesciato in acciaio inossidabile, simbolo della visione di sviluppo del Paese.
CLIENTE: Royal Commission for Riyadh City (RCRC)
CONTRACTOR: Consorzio “ANM”, con Webuild (leader, Italia), L&T (India), Nesma (Arabia Saudita), Hitachi (Italia/Giappone), e Bombardier (Canada).
KPI di sostenibilità
+ + +
t di emissioni di CO2 all'anno
+ + +
viaggi in auto all'anno
+ + +
passeggeri all'ora in ciascuna direzione
Metropolitana Riyadh Linea 3 - Webuild