Copenhagen Cityringen Metro
La capitale danese, che vanta il più evoluto sistema di mobilità pubblica in Europa, ha realizzato il progetto Cityringen nel centro stesso della città, con due tunnel di 17.4 km chilometri di lunghezza ciascuno e con 17 nuove stazioni situate a 30 metri di profondità dal piano stradale.
La linea, totalmente automatizzata e dotata di treni senza conducente a bordo (driverless), offre un sistema di trasporto attivo 24 ore su 24, garantendo la mobilità di 240.000 passeggeri al giorno (72 milioni all'anno). Il Cityringhen arriva a servire l'85% della popolazione, con una stazione ogni 600 m e un convoglio ogni 100 secondi.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 17 stazioni e 5 shaft inclusivi di lavori civili ed elettromeccanici unitamente a un doppio tunnel realizzato mediante 4 TBM (EPB) con diametro di 5,80 m. Lo scavo è stato realizzato prevalentemente in roccia calcarea con diversi gradi di fratturazione ed in alcuni tratti in terreni sciolti di prevalente origine glaciale, di varia granulometria e grossi trovanti. Il rivestimento del tunnel è realizzato mediante conci prefabbricati in calcestruzzo. Il progetto include 4 pozzi di ventilazione, estrazione ed assemblaggio delle TBM e 1 rampa realizzata cut and cover di collegamento al centro di manutenzione e controllo. Le stazioni e i pozzi sono realizzati con la tecnica del bottom up, ad eccezione della stazione di Marmorkirken e del nuovo pozzo di Havnenholmen.
Sfide del progetto
Fondamentale nella realizzazione dell'opera, la capacità di operare all'interno di un centro urbano densamente abitato, riducendo al massimo i disagi alla circolazione, alla popolazione residente e i rischi per gli edifici storici presenti in prossimità dei lavori. Interventi particolarmente sfidanti sono stati la realizzazione della stazione situata nei pressi della settecentesca chiesa Frederiks Kirke (Marmorkirken), unica realizzata in tecnologia top-down data la particolare posizione, e il passaggio del tunnel al di sotto della storica sede ottocentesca della principale catena di department store danesi, Magazin du Nord, a Kongens Nytorv.
Cliente: Metroselskabet I/S
SCARICA IL FACT SHEET
Project Highlights
Con i suoi 30 metri di profondità dal piano stradale e due tunnel paralleli di 15,5 chilometri di lunghezza,
la linea Cityringen circonda il centro di Copenaghen
+ + +
Minuti per percorrere l'intera linea
+ + +
Milioni di passeggeri all'anno
+ + +
Km/h di velocità media di viaggio
Rispettando il CPH Climate Plan 2025, Copenhagen intende diventare entro il 2025 una città carbon neutral.
Il sistema metro, e in generale tutto il sistema del trasporto pubblico, si inserisce come progetto strategico di supporto nel raggiungimento dell’obiettivo 0-emissioni di CO2 entro il 2025. Grazie alla nuova rete di connessioni, i residenti potranno muoversi a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico per il 75% dei loro spostamenti.
La linea Cityringen, totalmente automatizzata, è dotata di treni senza conducente (driverless) e offre un sistema di trasporto attivo 24 ore su 24, garantendo la mobilità di 72 milioni di passeggeri all’anno.
Copenhagen Cityringen Metro
Innovazione
I segreti di un’opera ambiziosa
Realizzare Cityringen, con il suo portato di tecnologia e innovazione, non è stata impresa facile. CMT (la società che ha costruito l’infrastruttura controllata al 100% da Salini Impregilo, oggi confluita nel Gruppo Webuild) è stata impegnata per circa 8 anni per portare a termine il progetto.
Un risultato significativo, già in termini di tempi, se si considera il confronto europeo con altre linee metro, simili per tecnologia a Cityringen, anche se realizzate in luoghi e condizioni differenti.
Oltre al tempo di realizzazione, una delle grandi sfide affrontate con Cityringen è stata la realizzazione dell’opera in aree altamente urbanizzate e in contesti in cui sono presenti edifici storici di grande valore. I lavori per la nuova metro, infatti, pur attraversando alcuni dei quartieri più popolosi della capitale danese, con zone commerciali e aree monumentali, sono stati svolti contenendo al minimo l’impatto sulla vita dei cittadini e non arrecando alcun danno agli edifici limitrofi.
In concomitanza con Magasins Du Nord – uno degli edifici simbolo di Copenhagen - lo scavo è passato a un metro e mezzo dalle fondazioni dell’edificio, senza mai richiedere un giorno di chiusura alle attività commerciali. I lavori di scavo sono stati portati a termine grazie a tecniche innovative utilizzando 4 diverse TBM, che hanno realizzato tunnel del diametro di 4,9 metri, a una profondità variabile compresa tra i 20 e i 35 metri.
Cityringen Metro, Video Reportage
Sustainable world starts from sustainable cities . The Cityringen Metro project
Cityringen Metro Project, Copenhagen, Circular Life - Salini Impregilo
Metro Cityringen, Copenhagen (Denmark) - Webuild Project
Sostenibilità
Le persone al centro
Cityringen ha visto al lavoro circa 5.000 persone. Per tutta la durata del progetto, l’impiego della forza lavoro locale per almeno il 50% è stata una priorità. L’opera ha favorito la creazione di nuovi posti di lavoro, con particolare attenzione all’impiego di personale femminile (un quarto del personale di staff del progetto).
Cityringen è stata realizzata da persone provenienti da 24 paesi, tra cui Inghilterra, Irlanda, Romania, Italia, Bulgaria, Portogallo: il progetto, oltre a creare migliaia di posti di lavoro, ha rappresentato in un unico cantiere la sintesi delle migliori abilità tecniche del settore.
Tutto il personale impiegato è stato coinvolto in un percorso di formazione, attraverso corsi finalizzati allo sviluppo di competenze tecniche e manageriali.
+ + +
Lavoratori (circa)
+ + +
Nazionalità
+ + +
di lavoratori locali
+ + +
di donne nello staff di progetto
Cityringen e l'ambiente
Nell’ambito del progetto un’attenzione particolare è stata dedicata alla gestione delle sostanze chimiche rinvenute durante gli scavi, a tutela delle falde acquifere e del territorio in generale.
Il sistema di monitoraggio, gestito per tutto il ciclo di vita del progetto, ha garantito il rispetto del quadro normativo in materia ambientale. Laddove è stato rinvenuto del terreno contaminato, è stato adottato un accurato processo di trattamento e di rimozione, secondo i più elevati standard ambientali.
- 215.000 tonnellate di terreno contaminato scavato, trattato e rimosso dalle stazioni e dai pozzi
- 5.000 ore per pianificazione, supervisione e reportistica
La Sicurezza dei cantieri
La tutela della sicurezza è stata sempre un imperativo per CMT, per garantire tutte le persone che hanno lavorato nei cantieri. Anche da questo punto di vista Cityringen può essere considerata un’eccellenza europea. Le migliori pratiche internazionali sono state adottate anche in termini di sicurezza e sono state realizzate numerose iniziative di comunicazione e formazione per sensibilizzare i lavoratori sul tema.
Il Gruppo Webuild ha promosso una campagna di formazione utile a creare una cultura incentrata su sicurezza e salute del personale.
Nel 2018 l’Indice di Frequenza Infortuni ha raggiunto in più mesi il valore zero, raggiungendo il traguardo di un milione di ore di lavoro senza incidenti e diventando best practice per la Danimarca. È un altro segnale di un progetto che, dall’innovazione tecnologica all’impatto ambientale fino alla tutela delle persone, ha sempre rispettato gli standard dell’eccellenza trasformando una linea metropolitana in uno strumento prezioso per la mobilità sostenibile di una città.
Le comunità locali
Realizzare opere di grandi dimensioni in aree urbane densamente popolate implica numerose sfide, non solo tecniche, ma anche di interazione con l'ambiente circostante. Le comunità locali sono state coinvolte attivamente nelle diverse fasi del progetto, sia per condividere la complessità dell’opera che i benefici offerti al territorio dalla nuova metro.
Dal 2013, a Copenhagen sono state promosse numerose campagne informative per il coinvolgimento diretto della popolazione locale, con l'intento di aprire le porte dei cantieri offrendo una panoramica sull’avanzamento dei lavori e sulle tecnologie impiegate
- Più di 40 eventi pubblici nei cantieri
- Più di 65.000 visitatori
Tra le altre attività realizzate, al fine di agevolare la comunicazione con la cittadinanza è stato messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica per l’invio di eventuali segnalazioni ed è stato introdotto un sistema di notifica tramite SMS per informare i cittadini di eventuali lavori straordinari con impatto sull'inquinamento acustico e sulla viabilità.