Ontario Line, Toronto – Rolling Stock, Systems, Operations and Maintenance (RSSOM)
Il progetto Ontario Line, relativo al lotto RSSOM (Rolling Stock, Systems, Operations and Maintenance) da eseguire con formula PPP (Public Private Parthership), prevede la progettazione, la realizzazione dei sistemi di segnalamento, comunicazione e sicurezza, la fornitura del materiale rotabile e la successiva gestione e manutenzione della linea. Il contratto rientra tra quelli previsti per la realizzazione della nuova linea di trasporto che collegherà l’Ontario Science Centre, a nord-est della città, con Exhibition/Ontario Place, a sud-ovest, sulle rive del lago Ontario.
La linea, che per metà del tracciato si svilupperà nel sottosuolo, rappresenta uno dei principali progetti di trasporto in corso nelle aree metropolitane di Hamilton e Greater Toronto e apporterà benefici soprattutto in termini di sostenibilità: nel complesso, contribuirà a ridurre il numero dei veicoli ogni giorno in circolazione nelle strade della città e ad abbattere le emissioni di CO2. Al positivo impatto ambientale si sommano i risvolti sociali: i lavori permetteranno la creazione di migliaia di posti di lavoro all’anno, contribuendo alla crescita economica dell’area.
Contractor: CONNECT 6ix CONTRACTOR, joint-venture partecipata da Webuild, responsabile della progettazione ed esecuzione delle opere civili.
Special Purpose Vehicle (SPV): CONNECT 6ix, partecipato da Webuild,
Dati tecnici
+ + +
km di lunghezza
+ + +
stazioni
+ + +
interconnessioni con le linee di trasporto esistenti
KPI di sostenibilità
+ + +
auto in meno in circolazione ogni giorno
+ + +
milioni di litri in meno di carburante consumati ogni anno