Ferrovia Cluj-Napoca - Oradea - Episcopia Bihor (Lotto 4)
Il Lotto 4 (Tratta Aleşd - Frontiera Ungaria), della linea ferroviaria Cluj-Napoca - Episcopia Bihor, prevede la progettazione e realizzazione dei lavori di ammodernamento e l’elettrificazione di circa 50km di linea ferroviaria esistente, incluse le 5 stazioni di Tilegad, Osorhei, Oradea est, Oradea, Episcopia Bihor, nell’area nord-ovest del Paese, verso il confine con l’Ungheria.
La tratta è parte del più ampio progetto di ammodernamento ed elettrificazione degli oltre 166km della linea ferroviaria Cluj-Napoca – Oradea – Episcopia Bihor, che andrà a potenziare l’interconnessione della rete ferroviaria nazionale con quella europea.
Gli interventi garantiranno le condizioni tecniche per la circolazione dei treni ad una velocità di 160 km/h per i treni passeggeri e di 120 km/h per i treni merci, aumentando il grado di comfort e la sicurezza del traffico ferroviario, rendendolo più competitivo rispetto al trasporto su gomma consentendo un risparmio sui tempi di viaggio, con benefici anche in termini di minori emissioni di CO2.
A commissionare i lavori è CFR, la compagnia ferroviaria nazionale, e il contratto è finanziato con fondi europei attraverso il PNRR locale, a supporto dei progetti strategici per il Paese. Il contractorche realizza l’opera è il Consorzio guidato da Webuild (leader), con Pizzarotti e Salcef.
Contractor: Webuild (leader in quota al 50%) in corsorzio con Pizzarotti (30%) e Salcef (20%)
Dati tecnici
+ + +
Km di lunghezza della tratta
+ + +
stazioni
+ + +
Km/h la velocità di crociera trasporto passeggeri