Linea AC Palermo-Catania, Lotto 4A
Tratta ferroviaria Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna
Il progetto è parte del progetto per il potenziamento dell’alta capacità ferroviaria sulla linea Palermo-Catania, per la tratta che collegherà le stazioni Caltanissetta Xirbi e Nuova Enna, e rientra nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina, nell’ambito del quale Webuild sta realizzando anche le tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino sulla linea Palermo-Catania, e i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni sulla linea Messina-Catania.
Commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), il Lotto 4A prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 27km di nuova linea ferroviaria, con un tracciato che svilupperà per lo più in variante rispetto alla linea storica. Prevista anche la realizzazione di 20km di tunnel, di cui circa 90% scavati con impiego di frese meccaniche (Tunnel Boring Machine), e di 3km di viadotti.
La nuova direttrice Palermo-Catania-Messina, di cui il Lotto 4A è parte integrante, è un progetto strategico per la Sicilia e l’Italia, finanziato anche con fondi PNRR e destinato a potenziare velocità ed efficacia dei trasporti di merci e persone nell’isola. La linea è parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T e contribuirà a ridurre i tempi di viaggio tra Catania e Palermo a 2 ore (60 minuti in meno rispetto ai tempi attuali). Il progetto permetterà di evitare l'emissione di circa 5.900 tonnellate di CO2 all’anno.