Parlamento Europeo a Strasburgo

EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI

#CIVIL BUILDINGS
#FRANCE
Overview progetto
Edifici civili e industriali

Francia

Lavori completati
parlamento-europeo-strasburgo

Il Parlamento, situato sulla riva del fiume Ill, è costruito su di un suolo di forte permeabilità, dovuta principalmente alla falda freatica prossima alla superficie. Nella prima fase dei lavori, sono state realizzate paratoie gettate in opera per un perimetro di scavo di 890 m, ad una profondità di 18-19 metri.

I 199 pannelli di 52 mm di spessore, che ricoprono le pareti, sono stati ancorati al suolo con 306 tiranti. Infine, migliaia di tonnellate di cemento sono state iniettate nel suolo, per un periodo di circa tre mesi, allo scopo di ottenere un fondo impermeabile, della superficie di circa 31.500 m² e con spessore medio di 3 m. Il progetto può essere suddiviso in due strutture principali: un edificio a sviluppo verticale mentre l’altro, comprendente l’emiciclo, si sviluppa orizzontalmente.

L'edificio, a sviluppo verticale, si presenta sotto la forma di una torre cilindrica di 72 m di altezza e di 94 m di diametro. Essa comprende ventun livelli, di cui tre interrati. La torre è caratterizzata da una pianta circolare che si trasforma al suo interno in una forma ellittica, creando una corte di grandi dimensioni di 80 m di lunghezza, 60 m di larghezza e 50 m d’altezza.
Nel corpo dell’edificio che si sviluppa orizzontalmente trovano sede, oltre all’emiciclo di 750 posti, una trentina di sale riunioni da 40 a 350 posti, studi televisivi e radiofonici, sale stampa per giornalisti con annessi laboratori fotografici, otto sale di accoglienza per il pubblico, e due ristoranti, con rispettivi bar e cucine, per un totale di 1.200 posti.

In sotterraneo sono collocati un parcheggio per 1.200 veicoli, di cui 40 autobus, ed un tunnel che, attraversando il fiume Ill, consente il passaggio rapido dei documenti tra il centro servizi, posto nella struttura preesistente, e l’emiciclo.

Cliente: Société d'Aménagement et d'Equipement de la Région de Strasbourg

Principali Dati Tecnici:

Superficie totale edifici: 220.000 m²

Calcestruzzo: 130.000 m³

Calcestruzzo precompresso: 8.600 m³

Casseforme: 206.000 m²

Pali (diametri da 0.60 a 1.00 m): 1.300 n

Parlamento Europeo a Strasburgo
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie