Palazzo Lombardia, Milano
Il Palazzo Lombardia a Milano, nuova sede della Regione, è un grande complesso edilizio, con edifici curvilinei di nove piani e una torre centrale di 39 piani, alta 161 metri, ispirato ai principi di qualità, bellezza, risparmio energetico.
Il progetto è frutto di una gara internazionale a cui hanno partecipato quasi 100 designer da tutto il mondo e che ha visto l'affermazione del gruppo formato da Pei Cobb Freed & Partners di New York e dagli italiani Caputo Partnership e Sistema Duemila. I lavori di costruzione vennero affidati nel 2006 e conclusi quattro anni dopo.
Palazzo Lombardia riunisce in un'unica sede gli uffici della Presidenza, della Giunta regionale della regione e la totalità degli uffici delle direzioni generali dei vari assessorati: si tratta di un progetto che mira a una razionalizzazione del sistema amministrativo lombardo, consentendo anche notevoli risparmi rispetto alla situazione precedente, in cui uffici tra loro interdipendenti occupavano sedi diverse, talvolta con elevati costi d'affitto.
La funzione dell'area, tuttavia, non è puramente amministrativa, ma prevede anche spazi aperti al pubblico per attività culturali, di rappresentanza e ricreative, infatti il complesso comprende un centro congressi, archivi, biblioteche, negozi, servizi (palestra, asilo...), luoghi di ristoro nonché migliaia di metri quadrati di verde e giardini pensili.
La nuova sede regionale, inoltre, incorpora una serie di soluzioni innovative per il funzionamento degli impianti energetici e di riscaldamento.
Il piano terra, ha una prevalenza di funzioni pubbliche, con portici, piazze, spazi commerciali per ristorante, bar, negozi e servizi. Tra questi, asilo, auditorium, palestra, esposizioni, posta, protocollo, spazio regione.
Il primo piano, invece, è caratterizzato da una prevalenza di funzioni miste pubblico-privato. Si troveranno sale riunioni e convegni, archivi, biblioteche e mediateche.
Dal secondo all'ottavo piano ci sono, invece, gli uffici con postazioni operative (dal 2° al 6° piano circa 450 dal 7° all'8° piano circa 240) e le aree Assessori delle Direzioni Generali.
E' prevista anche una pista di atterraggio e decollo per gli elicotteri delle dimensioni di 26 metri di diametro e con una portanza di 6,4 tonnellate.
Riconoscimenti: Lo sforzo per realizzare un progetto che riuscisse a coniugare design, innovazione e sostenibilità ambientale è stato premiato dal Council of Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago che ha premiato Palazzo Lombardia come il miglior grattacielo d'Europa per il 2012.
Cliente: Infrastrutture Lombarde S.p.A.
Dati tecnici
+ + +
m2 Superficie totale del Piano Integrato d'Intervento
+ + +
m2 Superficie totale dell'intervento (slp.)
+ + +
m2 Superficie totale occupata dal complesso Palazzo Lombardia
+ + +
m2 superficie costruita complessiva
+ + +
m2 Spazi con funzioni pubbliche
+ + +
m2 Superficie parcheggi
+ + +
tonnellate Acciaio per armature