Tunnel idraulico di Lake Mead, Las Vegas
Il tunnel sotto il lago che rifornisce Las Vegas di acqua dolce
Il Tunnel idraulico di Lake Mead rappresenta una delle più grandi sfide nelle opere sotterranee. Il progetto consiste nella realizzazione di un articolato sistema di prelievo e trasporto delle acque del lago al fine di aumentare di 4.5 milioni di metri cubi al giorno la fornitura di acqua per usi potabili e domestici dell’area urbana di Las Vegas.
Situato in Nevada, a circa 30 chilometri a sud-est della città di Las Vegas, il Lake Mead è uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti. È formato dalla diga Hoover che sbarra il corso del fiume Colorado.
L’opera è costituita da un pozzo d’accesso, scavato nella roccia sulla sponda del lago, con una profondità di circa 200 m ed un diametro di 9 m. Dal fondo del pozzo, è stata realizzata una galleria sotto il letto del lago lunga circa 4.600 m e con un diametro di scavo di 7,2 m.
La realizzazione del tunnel ha rappresentato una sfida ingegneristica: lo scavo è stato condotto in condizioni estreme. La TBM utilizzata per lo scavo della galleria è un prototipo unico al mondo, progettata per resistere a condizioni di pressione mai sperimentate prima nella storia del tunneling consentendo l’avanzamento a una pressione massima di 15 bar, il doppio del precedente record mondiale e cinque volte oltre la media per questo tipo di lavorazioni.
Alla fine della galleria è collocata l’opera di presa: posizionata a circa 100 metri al di sotto della superficie del lago, è costituita da una struttura in cemento armato con sopra una struttura tubolare in acciaio, con un diametro di 6 m, un'altezza di 30 m e un peso di circa 1.250 tonnellate.
L’acqua, aspirata dal fondo del lago tramite le aperture dell’opera di presa, viene convogliata lungo la galleria fino al pozzo d’accesso, da dove viene pompata all’impianto di potabilizzazione in superficie.
Cliente: Southern Nevada Water Authority – SNWA, Las Vegas, Nevada U.S.A.
Awards
Nel mese di settembre 2016 la rivista TBM (Tunnel Business Magazine), una delle riviste più prestigiose nel settore del tunneling, ha assegnato al progetto il premio “Tunneling Achievement award of the year”.
Nel 2015 il Tunnel di Lake Mead ha ricevuto la nomination come “Progetto dell’anno” dall’International Tunnelling Association in Svizzera e vinto il premio “Progetto dell’anno” assegnato dalla New Civil Engineer (NCE), prestigiosa organizzazione della British Tunneling Society.
Il progetto ha inoltre ottenuto il riconoscimento di eccellenza ingegneristica (Engineering Excellence Award) dalla American Society of Civil Engineers (ASCE) per lo Stato del Nevada.

Dati tecnici
+ + +
Lunghezza del tunnel
+ + +
Scavi subacquei
+ + +
Diametro di scavo del tunnel
Multimedia
Lake Mead Intake Hydraulic Tunnel, USA - Webuild Project
Lake Mead Intake Hydraulic Tunnel, Las Vegas, USA