Progetto idroelettrico James Bay sul Fiume La Grande

DIGHE, CENTRALI IDROELETTRICHE

# DAMS
# HYDROELECTRIC PLANTS
#CANADA
Overview progetto
Dighe, centrali idroelettriche

Canada

Lavori completati
progetto-idroelettrico-james-bay-canada

Il governo del Québec, con lo scopo di sfruttare le risorse idriche dei fiumi ad Est della Baia James per la produzione di energia elettrica, decise di varare il “Project Hydroélectrique de la Baie James”, che divide il sistema fluviale della regione in grandi schemi idroelettrici.

Il primo schema realizzato è il “Complexe La Grande”. Lungo il fiume La Grande sono stati previsti quattro impianti, il secondo dei quali, di gran lunga più importante, è LG2.

Le opere civili oggetto del contratto hanno riguardato la diga a scogliera con nucleo in morena glaciale, alcune dighe secondarie ed il canale sfioratore.

La diga principale è un rilevato in scogliera lungo in cresta 2.835 m e alto 160 m. Il nucleo interno impermeabile, che rappresenta il 20% del volume totale del rilevato, è costituito da morena glaciale compatta, trattata a mezzo di grizzly e in parte essiccata in grandi forni rotativi per ridurre l’umidità alla percentuale richiesta. Per la formazione dell’invaso sono state costruite altre quattro dighe di piccole dimensioni che chiudono altrettante selle laterali. 

Il canale sfioratore, situato all’estremità nord della diga principale, è lungo 2.896 m, largo 122 m e scende a gradoni. Questo canale ha una capacità di scarico totale di 15.300 m3/sec ed è munito di otto paratoie larghe 12 m ed alte 20 m. 

L’impianto LG2 è stato inaugurato il 27 ottobre 1979.  Il lago formato dalla diga ha una superficie di circa 2.830 Km2 per un volume totale di 62.000 milioni di m3.

Ubicata sul fiume Etienne (Stephan River), la diga QA8 (1979 - 1982) è invece parte integrante dell’impianto idroelettrico LG4, la cui diga principale si trova a 15 Km di distanza sul fiume La Grande.

La diga è composta da un rilevato casuale con u nucleo morenico e paramenti protetti da scogliera. Raggiunge un’altezza massima di 88m sopra la fondazione, è lunga in cresta 1.940m e larga 8m.

Insieme a Cina e Brasile, il Canada è oggi uno dei maggiori produttori di energia idroelettrica a livello mondiale (con una quota di esportazione di ben il 30%). Il sistema di James Bay è il più grande complesso idroelettrico del Paese, ha una capacità di generazione combinata di 16.021 MW e produce circa 83 miliardi di kWh di elettricità ogni anno, circa la metà del consumo di Québec.

Cliente: Société d’Energie de la Baie James Montreal

 

 

Dati tecnici

+ + +

m3 Scavi obbligati comuni 

+ + +

m3 Scavi per lo sfioratore 

+ + +

m3 Volume totale rilevati 

+ + +

m3 Volume altri rilevati 

Progetto Idroelettrico James Bay sul fiume La Grande
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie