Grand Ethiopian Renaissance Dam Project

DIGHE, CENTRALI IDROELETTRICHE

# HYDROELECTRIC PLANTS
# DAMS
#ETHIOPIA
Overview progetto
Dighe, centrali idroelettriche

Etiopia

Lavori in corso
Grand Ethiopian Renaissance Dam Project | Webuild

Il progetto è situato a circa 700 Km a nord ovest della capitale Addis Abeba, nella regione di Benishangul – Gumaz lungo il Nilo Azzurro. Al termine dei lavori Grand Ethiopian Renaissance Dam sarà la diga più grande d’Africa: lunga 1.800 m, alta 175 m e del volume complessivo di 10 milioni di m³.
Il bacino idrico ha una superficie di 1.875km2 e un volume di 74 miliardi di m3.
Il progetto prevede la costruzione di una diga principale in calcestruzzo rullato compattato (RCC), con 2 centrali elettriche installate ai piedi della diga. Le centrali sono posizionate sulla sponda destra e sinistra del fiume e si compongono di 13 turbine Francis, con una potenza installata complessiva di 5.150 MW ed una produzione prevista di 15.700 Gwh/anno.

Completano il progetto uno sfioratore in calcestruzzo della capacità di 15.000 m3/s e una diga di sella in rockfill (lunga 5 km, alta 50 m e con un volume di 15,3 milioni di m3), entrambe posizionate sulla riva sinistra.
GERD è un progetto di grande portata e rilevanza, per la cui realizzazione sono state sviluppate anche soluzioni innovative ad hoc. Un elemento unico è rappresentato dalla miscela RCC utilizzata: la ricerca avanzata sulle miscele, che ha visto all’opera esperti a livello mondiale, ha permesso di aumentare notevolmente il tempo di presa dell’RCC, con positive ripercussioni sulla produzione e la qualità dei materiali.
 

Cliente: Ethiopian Electric Power

 

KPI

Dati tecnici

+ + +

m altezza massima diga principale in RCC 

+ + +

m lunghezza diga principale in RCC 

+ + +

miliardi di m3 Volume Bacino 

+ + +

km2 Superficie Bacino 

Video brochure

Grand Ethiopian Renaissance Dam, Ethiopia - Webuild Project
Grand Ethiopian Renaissance Dam Project (GERD)
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie