Diga di Roseires
L’impianto è costituito a una diga la cui parte centrale è in calcestruzzo e comprende scarichi di fondo, sfioratore, opere di presa dei canali irrigui e della centrale; due ali in terra completano lo sbarramento.
Lo sbarramento è costituito da una struttura mista: la parte centrale, nel letto del fiume, è formata da una diga a speroni in calcestruzzo lunga 1.100 m. dove sono ubicate le opere di presa dei due canali irrigui (Dinder e Kenana), gli scarichi di fondo, lo scarico di superficie. La diga comprende la predisposizione delle prese e delle fondazioni per una futura centrale idroelettrica e ha un volume è di 850.000 m3.
A questo sbarramento sono collegate due ali in terra la cui altezza massima è di 30 m; quella in sponda destra è lunga 4.000 m, quella in sponda sinistra 8.500 m. Il volume complessivo è di 5.000.000 m3. La sezione delle ali varia da zona a zona e nei tratti di maggiore altezza sono stati posti in opera sino a dieci tipi di materiali diversi, tutti reperiti in loco senza necessità di trattamenti, a eccezione dei materiali utilizzati per i filtri.
Lo sbarramento, completato nel 1966, con un anno di anticipo, ha una lunghezza di quasi 14 km e forma un bacino lungo circa 75 km, con un invaso utile di 3 miliardi di metri cubi di acqua.
Dati tecnici
+ + +
m3 Scavi
+ + +
m3 Calcestruzzo
+ + +
m3 Rilevati