Circonvallazione ferroviaria di Trento (Lotto 3A)

Overview progetto
Ferrovie

Italia

Lavori in corso
Circonvallazione di Trento

Il contratto per la Circonvallazione di Trento (Lotto 3A) prevede la progettazione e la realizzazione di circa 13km di nuova linea ferroviaria, sviluppata quasi completamente in sotterraneo.

Commissionata da RFI (Gruppo FS Italiane), il progetto rientra nell’ambito del quadruplicamento dell’Alta Velocità Fortezza-Verona, in prosecuzione della Galleria di Base del Brennero. L’opera è inserita nel PNRR, tra i progetti strategici per il potenziamento della mobilità sostenibilità dell’Italia, e contribuirà all’efficientamento del trasporto internazionale delle merci e al miglioramento della competitività del Paese. 

Il Lotto 3A prevede la realizzazione di una galleria naturale, la Galleria Trento (circa 10,6km di lunghezza) e di due brevi tratte in superficie in affiancamento alla linea esistente. Per scavare la Galleria Trento saranno impiegate 4 talpe meccaniche (TBM): 2 affronteranno lo scavo da sud, in direzione nord, e 2 da nord, in direzione sud.

La tratta rientra nel progetto di potenziamento del corridoio transeuropeo Monaco-Verona. Il progetto è parte di un programma di interventi più ampio per il potenziamento della mobilità dell’area di Trento, che prevede anche interventi aggiuntivi per la riqualificazione urbana della città e di cui la Circonvallazione è il tassello fondamentale, che nel suo complesso contribuirà a ridurre di oltre 65mila tonnellate all’anno le emissioni di CO2 grazie alla riduzione del numero dei veicoli in circolazione. 

Circonvallazione ferroviaria di Trento (Lotto 3A)

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie