Documentazione

Principale documentazione relativa alla Governance di Webuild

Governance Webuild

Procedura Operazioni con Parti Correlate

La procedura ha lo scopo di definire le regole, le modalità e i principi volti ad assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle Operazioni con Parti Correlate poste in essere da Webuild S.p.A., direttamente o per il tramite di società controllate.

L'intento primario della disciplina è quello di rafforzare la tutela degli azionisti di minoranza e degli altri portatori di interessi contrastando eventuali abusi che possano scaturire dalle operazioni effettuate tra parti correlate, perseguendo la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni stesse.

Per lo svolgimento dei compiti e funzioni di cui al Regolamento, è stato istituito all'interno del Consiglio il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, composto da tre amministratori indipendenti.

Codice di Comportamento in materia di Internal Dealing

Il Codice ha lo scopo di disciplinare gli obblighi informativi che i “Soggetti Rilevanti” e le “Persone Strettamente Legate” ai Soggetti Rilevanti sono tenuti a rispettare nei confronti di Webuild in relazione alle “Operazioni Rilevanti” aventi ad oggetto “Azioni” Webuild o “Strumenti Finanziari Collegati alle Azioni", nonché gli obblighi cui i Soggetti Rilevanti e Webuild sono tenuti nei confronti di Consob e del mercato relativamente alle suddette Operazioni Rilevanti.

Procedura per la gestione delle informazioni Rilevanti e Privilegiate e dei relativi Registri

La procedura ha lo scopo di regolamentare il processo di individuazione, valutazione, gestione e trattamento delle Informazioni Privilegiate, come normativamente definite, e Rilevanti, riguardanti Webuild nonché le modalità di tenuta dei relativi Registri delle persone che vi hanno accesso.

Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli Investitori

Nella prospettiva di assicurare una migliore trasparenza informativa, la Politica è stata adottata da Webuild al fine di esplicitare i principi generali, le modalità di gestione e i principali contenuti del dialogo tra il Gruppo e la generalità degli investitori istituzionali e degli azionisti retail, anche potenziali. 

Regolamento Assembleare

Il Regolamento assembleare Webuild, predisposto sullo schema proposto da Assonime (l'Associazione fra le Società italiane per Azioni), è finalizzato a garantire l'ordinato e funzionale svolgimento delle Assemblee, nel rispetto del fondamentale diritto di ciascun socio di chiedere chiarimenti sugli argomenti in discussione, di esprimere la propria opinione e di formulare le proposte.

Documentazione
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2023