13 dicembre 2024

A Webuild il rating “Gold” di Ecovadis per la sostenibilità, tra le migliori aziende nel ranking ESG dell’agenzia

Crescono impegno e investimenti del Gruppo in tema sostenibilità, best in class nel settore delle infrastrutture

Milano, 13 dicembre 2024 – Un impegno costante verso pratiche sostenibili e responsabili che punta alla creazione di valore condiviso per azionisti, investitori, dipendenti, clienti e comunità, per una crescita solida e a lungo termine. È la strategia ESG (Environment, Social and Government) del Gruppo Webuild, premiata con il rating “Gold” da EcoVadis, tra i sistemi di rating di sostenibilità più accreditati. 

EcoVadis riconosce il Gruppo come uno dei più sostenibili al mondo in termini di pratiche ambientali, sociali e di governance, collocandolo tra le aziende più virtuose. Con un punteggio di 78/100, Webuild si posiziona anche tra i leader ESG nel settore delle infrastrutture che registra una media di 60/100 su scala mondiale. Il rating di Ecovadis si aggiunge agli altri prestigiosi rating ESG già assegnati al Gruppo da CDP (“A-”), MSCI – Morgan Stanley Capital International (“AA”), ISS – ESG (“B-”, “Prime”), Moody’s ESG Solutions (“Advanced”).

Webuild è sempre più impegnata nel rispondere con senso di responsabilità alle sfide dei megatrend in atto, cogliendo le opportunità offerte dalla richiesta di infrastrutture che contribuiscono direttamente all’avanzamento dei principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e alla transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio (low-carbon). Il Gruppo persegue da anni un percorso di miglioramento continuo, con oltre il 90% del backlog construction a giugno 2024 (su 56 miliardi di euro di backlog construction), relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. 

A conferma dell’impegno crescente del Gruppo sul tema, il nuovo Piano ESG lanciato nel 2024 prende avvio dai risultati ottenuti e dal pieno raggiungimento degli obiettivi del precedente Piano ESG, riferito al triennio 2021-2023, rispondendo alle sfide globali in maniera sempre più tangibile. Le priorità di Webuild in ambito ESG riguardano la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione della circular economy (Environmental), la tutela e valorizzazione delle proprie persone e delle comunità (Social), nonché l’innovazione come leva strategica per la sostenibilità e il miglioramento dell’efficienza del business, garantendo elevati standard di governance, integrità, trasparenza ed engagement degli stakeholder (Governance). Il nuovo Piano ESG è incentrato sulle tre aree strategiche – Green, Safety & Inclusion, Innovation – nelle quali Webuild ha già raggiunto risultati significativi negli anni. 

Webuild rafforza sempre di più la sua posizione di leader nell’innovazione sostenibile realizzando progetti che spaziano dalla mobilità sostenibile alla gestione efficace delle risorse idriche, dalla produzione di energie rinnovabili alla costruzione di edifici green. Tra i progetti in corso più iconici e rappresentativi per la sostenibilità ambientale, Snowy 2.0, il più grande progetto per la produzione di energia rinnovabili in Australia, il Lotto 2 del sistema Riachuelo di Buenos Aires, un mega progetto infrastrutturale per la riduzione dell’inquinamento organico del bacino del fiume Riachuelo, uno dei corsi d’acqua più inquinati al mondo, e i progetti di alta velocità/capacità ferroviaria in corso di realizzazione in Italia come la linea Napoli-Bari e la Palermo-Catania- Messina, infrastrutture strategiche per il collegamento del Sud del Paese.   

A Webuild il rating “Gold” di Ecovadis per la sostenibilità, tra le migliori aziende nel ranking ESG dell’agenzia
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie