25 aprile 2019

Prematura scomparsa di Alberto Giovannini Presidente di Webuild

COMUNICATI STAMPA

Milano, 25 aprile 2019 - Il Consiglio di Amministrazione, Pietro Salini, Massimo Ferrari, Claudio Lautizi insieme a tutte le persone di Salini Impregilo si uniscono al dolore dei familiari per la prematura scomparsa del Presidente Alberto Giovannini.

Consigliere indipendente di Salini Impregilo S.p.A. dal 2012, e nominato Presidente nel luglio 2015, Alberto Giovannini ha esercitato il suo mandato in continuità con l‘alto livello di indipendenza, competenza e best practice di corporate governance adottate dal Gruppo.

Prima di Salini Impregilo, ha ricoperto diversi ruoli nel settore privato e in quello pubblico, presso il Ministero del Tesoro e la Commissione Europea, occupandosi tematiche strategiche in ambito finanziario, dalla gestione del debito sovrano alle infrastrutture dei mercati finanziari. 

Le profonde competenze tecniche del mercato dei capitali, insieme all’ esperienza internazionale maturata in ambito sia universitario che manageriale, ed in contesti complessi di organismi internazionali come International Monetary Fund e World Bank, lo hanno reso una delle figure di interesse delle aziende italiane come consigliere indipendente, ruolo con cui caratterizza la sua carriera a partire dalla metà degli anni ’90 con la nomina nel Consiglio di Amministrazione della società elettrica ENEL e di MTS S.p.A., piattaforma per il trading delle obbligazioni e dei titoli di Stato. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Ph.D. in Economia presso il Massachusetts Institute of Technology. Inizia la propria carriera in ambiente accademico, diventando prima professore presso la Columbia Business School di New York e poi membro accademico del National Bureau of Economic Research e del Centre for Economic Policy Research. 

Salini Impregilo in questo momento di dolore rivolge un unanime, sentito, ringraziamento a Alberto Giovannini per il fondamentale contributo prestato alla costituzione e al rafforzamento del Gruppo Salini Impregilo ed alla definizione della corporate governance della nuova società nata il 1 gennaio 2014.

Prematura scomparsa di Alberto Giovannini Presidente di Webuild
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie