31 luglio 2017

Il Premier della Western Australia inaugura gli scavi della linea ferroviaria di Perth realizzata da Webuild

NOTE STAMPA

Il Premier della Western Australia, Mark McGowan, ha inaugurato l'inizio dei lavori di scavo del progetto ferroviario Forrestfield-Airport Link realizzato da Salini Impregilo a Perth, in Australia, del valore complessivo di 1,86 miliardi di dollari australiani.

“E’ un piacere inaugurare il viaggio che le due frese meccaniche (TBM) percorreranno per due anni al di sotto della nostra città per realizzare la nuova linea ferroviaria”, ha dichiarato McGowan in occasione della cerimonia tenutasi presso il sito della futura stazione di Forrestfield. McGowan ha invitato Grace McPhee, una studentessa di Perth sottoposta a una terapia medica per combattere la leucemia, ad attivare la prima TBM che porta il nome della ragazza in onore della sua forza d’animo.

La fresa scaverà uno dei due tunnel paralleli, permettendo la realizzazione delle tre nuove stazioni di Forrestfield, dell’Aeroporto e di Belmont. La seconda TBM, Sandy, verrà invece calata lungo una struttura di immersione del cantiere di Forrestfield ad agosto, per avviare i lavori sull'altro tunnel a settembre.

Il progetto è realizzato in joint venture da Salini Impregilo, con una quota dell’80%, e da NRW. La linea misurerà 8,5 km totali, di cui 8 in sotterraneo, sarà completata e nel 2020. Permetterà ai residenti delle zone periferiche orientali della città di raggiungere il centro cittadino in soli 20 minuti, facendo da traino anche alla crescita residenziale e commerciale delle aree limitrofe.

Perth è la quarta città dell’Australia e la nuova linea ferroviaria contribuirà a farle mantenere il suo elevato standard in termini di qualità della vita anche quando, nel 2030, la popolazione passerà da 2 a 3,5 milioni di abitanti.

Il Premier della Western Australia inaugura gli scavi della linea ferroviaria di Perth realizzata da Webuild
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie