20 novembre 2019

Genova, varato il terzo impalcato del nuovo ponte. A breve prossimi tre impalcati, tra cui il primo a levante

COMUNICATI STAMPA

Milano, 20 novembre 2019 – Prendono forma nel panorama di Genova i primi 150 metri del nuovo Ponte sul Polcevera realizzato dal consorzio PERGENOVA, composto da Salini Impregilo e Fincantieri. E’ stato infatti varato oggi il terzo impalcato, con i lavori che vanno avanti giorno e notte per completare a breve il varo delle prossime tre campate, tra cui anche la prima a levante.

Le operazioni hanno previsto il varo del terzo impalcato a ponente con sei carter laterali, tra le pile 6 e 7, lungo 50 metri e pesante 500 tonnellate. Il nuovo Ponte sarà infatti costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1067 metri costituita da 18 pile, di cui 8 già realizzate, e 19 campate. La scansione delle pile è frutto di una scelta architettonica finalizzata all’utilizzo di elementi più frequenti ma snelli che si inseriscono meglio nel tessuto urbano. Sulle pile poggia l’impalcato realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo. La parte in acciaio dell’impalcato è costituita da tre conci trasversali, così da rendere semplice e veloce la costruzione e il montaggio di più campate in sequenza. 

Un’opera dall’impatto ambientale contenuto grazie a pannelli fotovoltaici, che produrranno l’energia necessaria per il funzionamento dei suoi sistemi (illuminazione, sensoristica, impianti) sia di notte che durante il giorno e che nasce come best practice internazionale del settore delle grandi opere anche grazie alla creazione di una banca dati che potrà essere studiata costantemente e utilizzata come base per la progettazione futura di infrastrutture della stessa tipologia.

Quello del nuovo Ponte sul Polcevera è il primo cantiere al mondo totalmente trasparente nella fase di costruzione, con sei webcam attive 24 ore su 24, sette giorni su sette che trasmettono sul sito www.pergenova.com le attività di costruzione. E’ inoltre aperto a tutti Spazio Ponte, mostra permanente con cui i cittadini possono partecipare virtualmente alla costruzione di questa infrastruttura e riflettere sul futuro di infrastrutture e mobilita sostenibili, settore in cui Salini Impregilo, impegnato nell’operazione industriale Progetto Italia per il consolidamento delle infrastrutture del Paese, è leader mondiale. Il Gruppo sta infatti lavorando ad alcuni dei principali sistemi di mobilità sostenibile al mondo, come le metro Grand Paris Express, Sydney Metro Northwest in Australia, Red Line North Underground di Doha e Linea 3 Metro di Riyadh, e alla prima vera ferrovia ad alta velocità in Texas negli Stati Uniti.

Genova, varato il terzo impalcato del nuovo ponte. A breve prossimi tre impalcati, tra cui il primo a levante
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie