16 gennaio 2015

Webuild, leader mondiale nella costruzione di infrastrutture nel segmento acqua, completa la centrale idroelettrica di Sogamoso, Colombia. Fornirà circa 10% del fabbisogno energetico del paese

16 gennaio 2015 - La centrale idroelettrica di Sogamoso in Colombia, uno dei quattro principali impianti del paese, è stata inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica, Juan Manuel Santos Calderón ed altri membri del Governo, al direttore generale del cliente, ISAGEN, Luis Fernando Rico Pinzón e insieme al management della Salini Impregilo.

L’impianto, situato sul fiume Sogamoso nella zona nord-occidentale della Colombia, comprende una diga alta 190 m. ed una centrale in caverna che alloggia tre turbine Francis capaci di generare un totale di 820 MW di potenza.

Fornirà circa il 10% del fabbisogno energetico annuo del paese, giocando così un ruolo importante nella generazione media annuale di energia (5.056 Gwh/anno).

La costruzione dell’impianto, che ha un valore di 650 milioni di euro, è durata circa 6 anni ed ha occupato 7 mila persone.

Oltre a contribuire alla sicurezza energetica e allo sviluppo turistico della regione, migliorerà la qualità della vita di tutti gli abitanti di Santander e fornisce una reale opportunità di sviluppo per le comunità della zona.

Il Gruppo Salini Impregilo è leader mondiale nella costruzione di infrastrutture nel segmento acqua. Opera in Colombia da diversi anni dove ha in corso di esecuzione un secondo progetto idroelettrico denominato El Quimbo, situato nel Dipartimento del Huila sul fiume Magdalena, che avrà una capacità installata di 400 MW.