Francesco Umile Chiappetta

Francesco Umile Chiappetta

Siede nel Consiglio di Amministrazione di Webuild dall’aprile 2024.

Laureato in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la carriera professionale nel 1983 presso la Consob, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di responsabile dell’Ufficio Normativa. 

È stato Vicedirettore generale di Assonime con la responsabilità del settore del diritto societario e del mercato mobiliare, e successivamente Segretario del consiglio di amministrazione e General Counsel di Telecom Italia S.p.A. e General Counsel e Direttore Affari Generali e Istituzionali di Pirelli & C. S.p.A.

Dal 2001 al 2020 è stato Chairman del “Company Law Working Group” di Business Europe – The Confederation of European Business.

Dal 2014 siede nel Consiglio di Amministrazione di Armònia SGR S.p.A., di cui è diventato Presidente nell’aprile 2024. Nel corso degli anni è stato componente del Consiglio di Amministrazione di società quotate quali Pirelli Real Estate, Autogrill e Reply nonché di società non quotate quali Monte Titoli, Camfin e IEO (Istituto Europeo di Oncologia).

A partire dal 1989 ha tenuto corsi e seminari in materia di diritto societario e corporate governance presso importanti atenei italiani, tra cui l’Università Luiss di Roma, la Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi in materia di diritto societario e del mercato mobiliare e in particolare è autore del volume “Diritto del Governo Societario”, giunto nel 2020 alla V° edizione.

Francesco Umile Chiappetta
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie