The Strait of Messina Bridge
The Bridge that joins Italy to Europe
Ultime news
Webuild 20/01/2025
Eurolink e Webuild danno mandato di denuncia penale e richiesta danni contro Report, Doglioni e gli intervistati del servizio di Report per smascherare coloro che tramano contro aziende e lavoratori italiani diffondendo notizie false e diffamatorie
Nove pagine inedite svelano ai cittadini italiani la bufala messa in piedi da Report nella puntata del 19 gennaio 2025, che ad arte ha creato una finta inchiesta giornalistica volta a screditare il valore del lavoro condotto per anni da migliaia di ingegneri e tecnici, per rendere possibile la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera infrastrutturale destinata a riportare l’Italia al centro dei sistemi trasportistici mediterranei ed europei.
Webuild 19/01/2025
Nota di precisazione per la RAI – Report puntata del 19 gennaio 2025. Diffida a pubblicare la precisazione
[...] non è fondata in alcun modo la notizia secondo cui l’INGV non sarebbe mai stato interpellato nelle attività di analisi del rischio sismico e di faglie attive nel progetto del Ponte sullo Stretto [...] Per rispondere alle ultime richieste di integrazione presentate dalla Commissione VIA nel 2024, il Consorzio Eurolink ha assegnato un nuovo incarico al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma “La Sapienza” e ha concordato un coinvolgimento dell’INGV.
Ponte sullo Stretto di Messina e analisi dei rischi sismici
La notizia del mancato coinvolgimento dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV nelle attività di analisi del rischio sismico e di faglie attive nel progetto del Ponte sullo Stretto è solo l’ultima delle tante fake news che in questi mesi sono state rilanciate dalla stampa, notizie spesso prive di fondamento che contribuiscono a diffondere falsità su un’opera strategica per il Paese. l’Istituto è stato infatti continuamente coinvolto e i suoi pareri sono stati utilizzati nell’ambito delle diverse analisi che sono state condotte per il progetto.
ANSA, 19/11/2024
Ponte Stretto, Pietro Ciucci: "...non c'è nessun allarme di possibili problemi geologici che possano comportare problematiche di fattibilità dell'opera".
Così l'amministratore delegato della società Stretto di Messina, *Pietro Ciucci*, sentito dall'ANSA risponde alle critiche emerse in questi giorni sulla fattibilità dell'opera.
Stretto di Messina, 11/11/2024
Aspetti sismici e Faglie: il ponte è progettato con azioni sismiche e criteri che ne fanno una delle strutture sismicamente più sicure in Italia e nel mondo
Il progetto definitivo del ponte sullo Stretto è completo e molto approfondito, non manca di alcun “via libera sismico” o “certificazione” come riportato nell’articolo de la Repubblica in data odierna. [...] Stretto di Messina conferma la sua disponibilità a illustrare nel dettaglio quanto previsto dal progetto per il tema sismico.
Engineer Explains How the World’s Longest Suspension Bridge Would Work | WSJ
How will the Strait of Messina Bridge be like? The 3D reconstruction of the original projects – Geopop / Webuild
Ponte sullo Stretto di Messina, straordinaria opportunità di sviluppo infrastrutturale per il Paese
The Strait of Messina Bridge is a huge technological challenge. 3km of the Bridge will be suspended in the Strait, a magical place where it will be possible to meet the Magna Graecia. It is also the Italian challenge towards the rest of the world.
Ponte Stretto Messina Webuild