Roma silenziosa bellezza
Roma deserta: memorie di bellezza
Il libro, in vendita in Italia, interpreta Roma nei mesi del lockdown in una dimensione non solo di spazio urbano antico, ricco di storia e di bellezza, ma anche come reticolato urbano che appare libero, ricco di possibili nuove interpretazioni, come emerge dai testi del libro a firma di Pietro Salini, di Claudio Strinati e del filosofo Massimo Recalcati.
Da Piazza Venezia, centro della città, a Castel Sant’Angelo, baluardo della difesa militare della Chiesa cattolica, sino a Piazza del Popolo, capolavoro di architettura e urbanistica, dalla Roma antica del colle del Palatino all’EUR, il quartiere destinato a ospitare l’Esposizione Universale del 1942, le immagini raccontano attraverso i confronti delle diverse epoche la Roma disabitata nei mesi della primavera del 2020. Una dimensione che ha riacceso il dibattito sui temi legati alla concezione di città vivibile, di urbanistica e mobilità, per ripensare ai bisogni delle comunità in ottica di sostenibilità, dai centri alle periferie.
"Roma Silenziosa Bellezza"
Il libro edito da Rizzoli per conto di Webuild che interpreta la Città Eterna nella sua anima più profonda, nei mesi del lockdown della primavera del 2020.
"Roma. Silenziosa Bellezza" - Webuild
Le immagini di questo libro raccontano una struttura urbana vuota e hanno un valore estetico, ma sono soprattutto un’ispirazione per lavorare sul nostro futuro. Una ripresa durevole e solida, in una fase post-Covid, passerà per un grande progetto infrastrutturale che sfrutti appieno le nostre migliori capacità costruttive e creative, per una transizione verso un modello di sviluppo diverso che abbia come obiettivo una nuova sostenibilità economica, sociale, ambientale.