Agenda Cultura

La riqualificazione della Cripta di Sant’Agnese in Agone

"Agnes in Lumen" il racconto di Caudio Strinati per Agenda Cultura Webuild. Sant’Agnese in Agone

Il Professor Claudio Strinati ci accompagna in un viaggio nella storia, l’architettura e l’arte racchiuse nella Cripta di Sant’Agnese in Agone. Un ambiente rimasto lontano dallo sguardo di fedeli e turisti, che trova nuova vita grazie all’iniziativa del Gruppo Webuild di realizzare un moderno impianto di illuminazione a led che esalta le opere e gli ambienti della cripta, preservando un’atmosfera intima. 

Nel racconto del Professor Strinati le vicende che porteranno al martirio e alla santificazione della giovanissima Agnese, si accompagnano alle immagini di come l’iniziativa abbia fatto emergere dal buio e dall’oblio gli ambienti della cripta, bonificata e restaurata, dove affreschi, lapidi e altorilievi mantengono vivido il ricordo della fanciulla Agnese e del suo martirio. 

 

Claudio Strinati è nato nel 1948 e si è laureato in Lettere con specializzazione in storia dell’arte nel 1970. Ha percorso tutta la carriera presso il MiBac ove è stato Soprintendente speciale per il Polo Museale Romano e Direttore Generale, fino al 2013. E’ collaboratore del Teatro di Roma, di Rai 3 e di Rai5 nell’ ambito dei programmi inerenti alle arti figurative, giornalista per i quotidiani “La Repubblica” e “Il Messaggero”, Segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, titolare con Federico Strinati della Società di produzione di Mostre ed audiovisivi Dialogues.

La riqualificazione della Cripta di Sant’Agnese in Agone

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie