Video Geopop/Webuild

Come è stata costruita la nuova Linea M4 di Milano?

M4: come è stata costruita la nuova linea metro di Milano – Geopop/Webuild

La M4, o Linea Blu, è la nuova metro di Milano che corre sotto la città da Est a Ovest in soli 30 minuti, lungo un tragitto di 15 km con 21 stazioni. Con la linea Blu, interamente driverless, bastano 12 minuti per spostarsi dalla stazione di San Babila, in centro città, all'aeroporto di Linate. 

In questo video vi mostriamo le sfide tecniche superate durante la costruzione, come la rimozione temporanea di alcuni monumenti; oppure come, grazie al metodo del congelamento artificiale dei terreni, è stato possibile scavare i tunnel con le TBM in totale sicurezza, senza ripercussioni per gli edifici in superficie. 

Durante la fase di realizzazione, l'attenzione all'ambiente ha guidato anche l’organizzazione dei cantieri: per trasportare il terreno scavato sono stati utilizzati ad esempio nastri trasportatori sotterranei, una soluzione che ha permesso di evitare migliaia di viaggi di camion in centro città. Sono numerosi anche gli interventi di rigenerazione urbana lungo il tragitto della nuova metro.

Scopri di più sul progetto

Come è stata costruita la nuova Linea M4 di Milano?

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie