Pensa in grande. CANTIERE LAVORO ITALIA
Un grande progetto per il futuro del paese
Con CANTIERE LAVORO ITALIA formiamo le eccellenze che fanno grande il Paese
CANTIERE LAVORO ITALIA è il nuovo programma del Gruppo per la formazione e l'assunzione di operatori, tecnici e professionisti da inserire nel settore della costruzione di grandi infrastrutture. Un polo di eccellenza di formazione tutto italiano per attrarre migliaia di giovani e non occupati dalle scuole e dal mercato, formare i profili tecnici più ricercati, elevare standard e know-how nel mondo delle grandi opere.
Si prevede nei prossimi anni una crescita esponenziale delle infrastrutture in Italia, che renderà sempre più centrale la formazione specialistica per soddisfare l’aumento dei fabbisogni di risorse ad oggi difficilmente reperibili sul mercato.
Per far fronte a tale esigenza, il Webuild ha lanciato CANTIERE LAVORO ITALIA volto ad attrarre nuove risorse verso il settore e garantirne la qualità professionale. Il lancio del programma è avvenuto a Belpasso (CT), in Sicilia, con la partecipazione delle istituzioni. L’evento ha coinciso con la firma dei Protocolli d'intesa per la formazione e l’impiego tra il Gruppo e le Regioni Sicilia e Calabria.
A maggio 2024, il programma è stato esteso alla Campania, dove è stato avviato il Centro di Addestramento Avanzato del cantiere ferroviario .
A luglio 2024 è stato firmato il Protocollo di Intesa con la Regione Campania per promuovere l’occupazione e la formazione professionale nel settore infrastrutture sul territorio. Le attività formative di Webuild in Campania, realizzate in collaborazione con la Regione, comprendono l’attivazione di un Centro per la formazione di base che avrà sede a Caserta e di un Centro di Addestramento Avanzato per la formazione specialistica ad Apice (BN).
Pensa in grande. Cantiere Lavoro Italia
Il programma di formazione e assunzione
Con CANTIERE LAVORO ITALIA vengono formate e poi assunte da Webuild diverse figure professionali, sia operai specializzati (tra cui escavatoristi, elettrici, impiantisti...) che figure di staff (tra cui buyer, contabili lavori, ingegneri TBM).
Il programma è aperto a giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado e/o scuole secondarie superiori, a neo-laureati e a tutti coloro che sono attualmente in stato di disoccupazione e desiderano intraprendere un percorso di riqualificazione e ricollocazione.
Il programma ha l’ambizione di costruire la nuova classe di lavoratori della prossima generazione nel settore, trasferendo loro un esclusivo know-how, con percorsi professionalizzanti che mettono in connessione la formazione in aula con la formazione in cantiere.
Cantiere Lavoro Italia sviluppa percorsi per competenze diverse, con particolare attenzione a formazione esperienziale, training on the job o in affiancamento e formazione di competenze trasversali e di sicurezza, fondamentali per poter lavorare in cantiere ed elevare gli standard di qualità nel settore.
Il modello di formazione per le competenze del futuro
Infografica Cantiere Lavoro Italia, Webuild
Videonews Cantiere Lavoro Italia, Webuild per il Sud
Cantiere Lavoro Italia. I Giovani di Sicilia e Calabria nel programma di Webuild
Videonews: Cantiere Lavoro Italia, Webuild - Il lancio del programma
Le 3 Scuole Pratiche di CANTIERE LAVORO ITALIA
Un network di Scuole di Eccellenza
Il programma CANTIERE LAVORO ITALIA è articolato in 3 Scuole rivolte a nuove risorse, più una scuola per profili interni per una formazione continuativa per le risorse del Gruppo. Le 3 scuole rivolte a target esterni adottano un sistema che prevede due fasi: formazione di base generale in pre-assunzione - in collaborazione con le principali Agenzie per il lavoro in Italia - e assunzione in azienda con percorsi di specializzazione “on the job” per le figure di staff e nei Centri Avanzati di Addestramento pratico per gli operai.
Scuola del territorio
Dove si formano i giovani e coloro che non hanno una occupazione, scon l'obiettivo di formare i professionisti Webuild di domani, blue e white collar, con percorsi specifici per tipologia di ruolo. La Scuola viene gestita in collaborazione con agenzie per il lavoro ed enti di formazione in tutto il territorio nazionale e in partnership con istituti, università, municipalità, sindacati, scuole edili.
Scuola di Mestieri
Un vero e proprio addestramento finalizzato all'assunzione, con formazione pratica e on the job per operai e tecnici specialisti. È la Scuola dedicata alla formazione per lavorare in commessa, con l’utilizzo di macchinari e simulatori che permettono di ricreare le condizioni e le attività del cantiere. È costituita da centri di formazione che consentono, a pieno regime, di addestrare circa 900 risorse/anno in ruoli come escavatorista, carpentiere, sondatore, operatore TBM, meccanico, elettricista.
Scuola delle Professioni
Formazione post-assunzione per professionisti, in aula e sul cantiere, per garantire le competenze più avanzate alle figure di staff (figure tecniche, gestionali di progetto in ambiti quali acquisti, BIM, contabilità lavori, ingegneria di macchina-TBM). È prevista l'attivazione di tre Centri Avanzati di Addestramento: un Centro presso il cantiere Novi Ligure per il progetto Terzo Valico dei Giovi dedicato allo scavo tradizionale e alle lavorazioni all’aperto, uno in Sicilia e uno in Campania per lo scavo meccanizzato.
L'Italia è un paese di storie
Storie che raccontano una grande famiglia che condivide la passione del costruire e la soddisfazione di voltarsi e vedere cosa è stato realizzato
Stories: le persone dentro e fuori i cantieri. L'Italia è un paese di storie
Roboplant: le fabbriche dei conci del futuro
Fabbriche dei Conci 4.0
Prime nel suo genere in Italia, le fabbriche robotizzate Roboplant sono impianti sicuri e green per la produzione dei conci, quelle strutture con le quali vengono rivestite le pareti delle gallerie appena scavate nei tunnel delle grandi opere infrastrutturali come ferrovie o metropolitane.