Metropolitana di Parigi - Linea EOLE

METROPOLITANE

#METRO SYSTEMS
#FRANCE
Overview progetto
Metropolitane

Francia

Lavori completati
metropolitana-parigi-linea-eole

Il lotto 35B della linea "EOLE" (Est-Ouest Liaison Rapide) è compreso tra la Gare du Nord e la Gare Saint Lazaire, a Parigi. La nuova linea rappresenta il secondo asse ferroviario Est-Ovest che attraversa Parigi in sotterraneo e apporta un notevole contributo allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto pubblico nella regione parigina.

Lungo i 1.900 metri di tracciato si distinguono le seguenti opere: un pozzo d'accesso provvisorio di 11 m di diametro e 30 m di profondità, un pozzo d'accesso definitivo di 108 m² di sezione e di 30 m di profondità, dieci gallerie (ognuna lunga 200 m) scavate secondo il metodo tradizionale, due gallerie parallele di 1.700 metri di lunghezza ognuna e di 6,40 m di diametro finito, collegate da tre gallerie intercomunicanti.

La costruzione delle due gallerie principali è stata effettuata con l’impiego di una fresa "Hydroshield" (a pressione di fanghi e bentonite), con uno scudo di 7,40 m di diametro esterno, 8,50 m di lunghezza per un peso di 380 tonnellate.

Cliente: S.N.C.F. - Societé Nationale des Chemins de Fer

Principali dati tecnici:

Scavo in sotterraneo: 80.000 m3

Conci prefabbricati: 1.500 n

Spritz beton: 5.000 m2

Calcestruzzo in opera: 16.000 m3

Iniezioni di consolidamento: 4.000 m3

Metropolitana di Parigi - Linea EOLE

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie