Metropolitana di San Francisco
Il progetto ha previsto l’estensione in sotterraneo della linea metropolitana in superficie che attraversa il centro di San Francisco.
Il piano dei lavori includeva la costruzione di due tunnel paralleli per il passaggio dei treni della lunghezza di circa 2,6 km ciascuno, e di quattro stazioni lungo un percorso di 1,7 miglia, per un costo di 1,6 miliardi di dollari, di cui una quota di 241 milioni è stata assegnata al Gruppo italiano Salini Impregilo, alla sua controllata Usa S.A Healy e al partner Barnard C.C.I. Salini Impregilo ha realizzato i due tunnel, le opere preliminari per le future stazioni e quelle di consolidamento, insieme con la rampa di ingresso e il pozzo di estrazione della fresa.
A parte le difficoltà tecniche riscontrate nella costruzione dei due tunnel che attraversano il centro di una città come San Francisco, la vera sfida era realizzare l’opera gestendo in modo trasparente il dialogo con la popolazione e tenendo conto degli interessi diffusi sul territorio.
Awards: Award of Merit 2015 dell’Engineering-News Record California e il premio come “Progetto di Trasporto dell’anno” assegnato nel 2015 dalla sezione locale della Società americana degli ingegneri civili (ASCE).
Cliente: City and County San Francisco Municipal Transportation Agency
Dati tecnici
+ + +
m3 Scavo tunnel
+ + +
m3 Scavo in sotterraneo
+ + +
m3 Gunite