14 ottobre 2024

Webuild: Gian Luca Grondona nominato Ambasciatore di Genova nel mondo dal Sindaco Bucci

Genova, 12 ottobre 2024 - Nuovo Ambasciatore nel mondo per la città di GenovaGian Luca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer del Gruppo Webuild, ha ottenuto oggi il riconoscimento dal sindaco Marco Bucci durante le celebrazioni della “Giornata di Genova e di Colombo” a Palazzo Ducale, per il suo impegno civico e la sua capacità di esprimere l’innovazione e il potenziale della città a livello internazionale. 

Da genovese, orgoglioso della sua città, sono onorato di ricevere oggi questo riconoscimento, espressione di una comunità che supera sfide e avversità con determinazione e spirito di collaborazione per costruire un futuro ai giovani”, ha dichiarato Grondona. “È proprio pensando a loro che il Gruppo Webuild, presente in Liguria con progetti infrastrutturali strategici come il Terzo Valico dei Giovi e la Nuova Diga Foranea, ha avviato numerose iniziative in tema di formazione specializzata, innovazione e sostenibilità, grazie ad una collaborazione con istituzioni e università che punta a creare valore per il territorio”. 

Grondona guida da circa 10 anni a livello globale le direzioni Risorse Umane, Qualità, Sicurezza, Ambiente, Information Technology e Innovazione di Webuild da sempre impegnato nelle sfide poste dalla gestione di un gruppo che conta oggi 90mila persone di oltre 100 nazionalità in più di 50 paesi nel mondo. Webuild ha vissuto negli ultimi 10 anni una crescita significativa, per cui è stato necessario lavorare ogni giorno alla creazione di una cultura comune dando sempre più valore alla formazione, diversità culturale e inclusione come volano per la crescita e per l’arricchimento delle persone e del business. 

Il Gruppo che, a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi nel 2018, ha costruito in tempi record il Ponte San Giorgio di Genova, è attualmente impegnato nella realizzazione di progetti che contribuiranno a trasformare la città in un hub strategico per la logistica globale come il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, il sistema ferroviario ad alta velocità che permetterà di collegare Genova prima con Milano, quindi con la rete TEN-T europea fino a Rotterdam. A quest’opera si aggiunge la Nuova Diga Foranea di Genova, la più profonda d’Europa, che permetterà al porto del capoluogo ligure di competere con i maggiori porti europei. 

Sul territorio genovese, Webuild ha stretto una forte collaborazione con l’Università di Genova che ha dato vita, nell’ambito di una più strategica convenzione quadro, alla nascita di UniWeLab, laboratorio di ricerca e modello di open innovation. Il Laboratorio è il simbolo concreto del lavoro di squadra tra università e impresa, e ha come mission la ricerca scientifica applicata e l’alta formazione nel settore della mobilità sostenibile.

Laureato in Scienze Politiche, Grondona ha cominciato la sua carriera professionale in Fiat Auto, per poi arrivare in Indesit Company nel 2001 diventandone il Chief HR & Organization Officer. Nel suo percorso professionale ha ricoperto ruoli associativi in Federmeccanica, Fondo Cometa e Unione Industriali di Bergamo, e, in ambito universitario, in MIP Politecnico di Milano e Università Bocconi.

Gian Luca Grondona nominato Ambasciatore di Genova nel mondo

1 / 0

Webuild: Gian Luca Grondona nominato Ambasciatore di Genova nel mondo dal Sindaco Bucci

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie