05 ottobre 2020

Sicurezza sul lavoro: Gold Award della Royal Society for the Prevention of Accidents (ROSPA) aggiudicato a Webuild per il programma Valyou

NOTE STAMPA

ROSPA

Milano, 05 ottobre 2020 – ​Riconoscimento internazionale per Webuild in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro: il Gruppo si attesta tra le best practices del settore nel 2019 e si aggiudica il Gold Award nell’edizione Royal Society for the Prevention of Accidents (RoSPA) Awards 2020 con il programma di corporate culture “Valyou – Our Health and Safety Way”. In un settore complesso come quello delle grandi infrastrutture la sicurezza rappresenta per Webuild la parola d'ordine, in sede come in cantiere e, grazie al progetto Valyou, il Gruppo è riuscito a raggiungere risultati significativi che mostrano performance di sicurezza in netto miglioramento e indici di frequenza infortunistici in costante diminuzione.

Il riconoscimento è stato assegnato al Gruppo dalla RoSPA, un’istituzione britannica che ogni anno premia le organizzazioni di tutto il mondo che si sono distinte per il loro impegno nella prevenzione degli incidenti e nella tutela della salute sul posto di lavoro.

Un impegno, quello di Webuild in tema di Health and Safety, che si concretizza in una serie di iniziative ad ampio spettro tra cui Valyou, programma sviluppato nel 2017 e avviato ad inizio 2018 e basato su iniziative congiunte di leadership, formazione e comunicazione interna, con un piano pluriennale per coinvolgere progressivamente tutte le persone del Gruppo, che diventano “Safety Builders”. Il commitment del Gruppo, con l’adozione di procedure di lavoro in linea con le migliori pratiche internazionali in termini di sicurezza, è stato confermato dai numeri: 9.000 ore di formazione erogate in soli due anni in 120 workshop nel mondo, e 10.000 persone raggiunte dalla campagna di comunicazione.

L’impegno di Webuild in tema di salute e sicurezza continua nel tempo con sempre maggiore convinzione, come è stato evidenziato negli scorsi mesi in parallelo al diffondersi del Covid-19. Il Gruppo ha attivato una task force che definisce e aggiorna costantemente le misure da intraprendere e monitora la situazione a livello globale, anticipando le criticità. Circa 650 persone dedicate a tempo pieno a questa attività, la cui priorità è introdurre tutte le azioni necessarie a garantire adeguati standard di sicurezza in tutti i paesi in cui operiamo, con oltre 50.000 persone formate o informate sui rischi e sulle procedure anti Covid. L’impegno globale del Gruppo si è sostanziato in una serie di azioni tra cui la consegna di quasi 900.000 mascherine e la realizzazione di oltre 12.000 ispezioni nei siti di lavoro. Tutte le misure adottate per affrontare l’emergenza hanno avuto come finalità il contrasto alla diffusione del Covid tra i propri dipendenti e la continuità di cantieri strategici per la comunità e per i propri clienti. Ne è esempio l’esperienza di successo del nuovo Ponte Genova San Giorgio, il cui cantiere ha lavorato senza tregua anche durante il periodo di lockdown consegnando l’opera in tempi record.  

Sicurezza sul lavoro: Gold Award della Royal Society for the Prevention of Accidents (ROSPA) aggiudicato a Webuild per il programma Valyou

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie