23 luglio 2024
Avvio di tre TBM nei cantieri AV-AC Napoli-Bari e Messina-Catania
Tre TBM nei cantieri del Sud Italia avviate in contemporanea per lo scavo di tunnel ferroviari
Il 23 luglio 2024 Webuild avvia in contemporanea tre Tunnel Boring Machine per lo scavo dei nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina.
Due TBM per scavare tunnel nell’Appennino Meridionale sulla linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, la terza talpa in Sicilia per scavare la galleria Taormina sulla linea ferroviaria Catania-Messina.
Futura, Lucia e Marina: sono i nomi delle tre TBM Webuild partite in contemporanea
TBM Futura: il tunnel ferroviario sulla linea Napoli-Bari
Sulla linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari la talpa battezzata “Futura”, con una testa fresante dal diametro di oltre 12 metri, ha iniziato ad Apice (BN) nel lotto lo scavo della galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 km.
La Tunnel Boring Machine “Futura”, il cui nome è stato scelto dagli alunni della scuola elementare di Apice, prevede la predisposizione per l’installazione del sistema BEAM-Scan, tecnologia di previsione geofisica per consentire il monitoraggio in tempo reale delle condizioni del terreno e della presenza di acqua davanti al fronte, in contemporanea allo scavo.
TBM Lucia: gli scavi sulla linea ferroviaria Catania-Messina
In Sicilia, la talpa “Lucia” ha iniziato oggi a scavare in località Trappitello (ME) il binario dispari della , lunga circa 6,1 km. Con una testa fresante di oltre 9 metri di diametro, anche questa TBM è dotata di componentistica ad alta efficienza e del sistema di “continuous mining”, oltre a prevedere la predisposizione per l’installazione del sistema BEAM-Scan.
La TBM “Lucia” deve il suo nome a un omaggio a Santa Lucia, la protettrice della vista.
TBM Marina: il tunnel ferroviario della galleria Orsara
“Marina” è la TBM impegnata nello scavo della canna pari della galleria Orsara, di sviluppo complessivo pari a circa 10 km, sulla tratta della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari. Con una testa fresante di quasi 10 metri di diametro, la TBM “Marina” procederà a scavare dall’imbocco lato Bari.
La TBM “Marina”, il cui nome è stato scelto dalle scuole elementari di Bovino. è dotata di sistemi migliorativi e tecnologie all’avanguardia e innovative che consentiranno, nella tratta di attraversamento della formazione di Monte Sidone, di eliminare ogni necessità di fermo macchina programmato per interventi di manutenzione. Grazie alla tecnologia del “continuous mining” di cui è dotata, i conci prefabbricati di rivestimento definitivo della galleria verranno posati contestualmente all’avanzamento dello scavo meccanizzato, velocizzando le attività.
AV Napoli-Bari, Lotto Bovino-Orsara: TBM Marina
AC Messina-Catania, Lotto Taormina-Fiumefreddo: TBM Lucia
AV Napoli-Bari, Lotto Apice-Hirpinia: TBM Futura
Le TBM di Webuild: la tecnologia degli scavi ferroviari
Webuild, leader mondiale dello scavo in sotterraneo, dispone di un parco di 63 TBM tra quelle in montaggio, ordinate e da ordinare per i progetti pianificati, di cui 15 già operative sui diversi cantieri nel mondo.
In Italia, sono circa 40 le TBM previste complessivamente, di cui 31 al Sud, area del Paese in cui Webuild sta portando avanti 19 progetti.
Infrastrutture Webuild per il Sud Italia
Le TBM di Webuild per i progetti in corso