Palermo-Catania HC Rail Line, Lot 1+2 Fiumetorto-Lercara Junction
Il Lotto 1+2 Fiumetorto-Lercara Diramazione è parte della linea Palermo-Catania, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), e prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30km di nuova tratta ferroviaria.
Il contratto include la realizzazione di 20km di tunnel, a doppia canna a binario singolo, più di 2km di viadotti ferroviari e stradali, più di 7km di strade collegate e 3 stazioni, di cui quella di Valle Torto da realizzare e quelle di Cerda e Lercara da ammodernare.
Durante la costruzione, saranno previsti sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque, di quelle piovane e di quelle impiegate nei processi industriali; per lo scavo delle gallerie saranno impiegate 4 TBM; le stazioni saranno dotate di sistemi volti a garantire un efficientamento dei consumi idrici e la raccolta e il riuso delle acque meteoriche.
Il progetto rientra nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina, nell’ambito del quale Webuild sta già realizzando le tratte Bicocca-Catenanuova, Nuova Enna-Dittaino, Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna sulla linea Palermo-Catania, e i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni sulla linea Messina-Catania.
La nuova direttrice Palermo-Catania-Messina, di cui il Lotto 1+2 è parte integrante, è un progetto strategico per la Sicilia e l’Italia, che fruisce anche dei finanziamenti PNRR, ed è destinato a potenziare velocità ed efficacia dei trasporti di merci e persone nell’isola. La linea è parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T e contribuirà a ridurre i tempi di viaggio tra Catania e Palermo a 2 ore (60 minuti in meno rispetto ai tempi attuali).
Dati Tecnici
+ + +
Lunghezza tratta
+ + +
Tunnel
+ + +
Viadotti
+ + +
Strade
+ + +
Stazioni